La storia

L’istruzione dei maestri nel 1800 è effettuata tramite corsi di pochi mesi su alcune materie per assegnare dei permessi per l’insegnamento nelle “scuole di villaggio”.

Nel 1878 è istituita ad Aosta una École normale des filles. In un documento relativo all’anno scolastico 1894-1895 troviamo la dicitura Royale école normale des filles “Regina Maria Adelaide” con la presenza di 52 allieve.

Nel 1913 il Ministro alla Pubblica Istruzione istituisce l’Ecole normale mixte.

Nel 1991-1992 il corso di ordinamento magistrale è affiancato dai corsi quinquennali della maxisperimentazione Socio-Psico-Pedagogica e Linguistica (Progetto Brocca).

Nel 1997 il Ministero della Pubblica Istruzione dichiara terminato il ciclo di Istruzione Magistrale, modificando la formazione degli insegnanti di scuola materna ed elementare che devono essere in possesso della laurea in Scienze della Formazione primaria conseguibile anche in Valle d’Aosta.

Nell’anno scolastico 1998-1999 viene avviata una sperimentazione autonoma che amplia l’offerta formativa dell’Istituto con l’attivazione degli indirizzi Scientifico - tecnologico, delle Scienze Sociali e Linguistico.

Nel 2010-2011, a seguito del riordino dei cicli, si avviano gli  indirizzi: Liceo delle scienze umane, Liceo delle scienze umane con opzione economico-sociale, Liceo scientifico con opzione scienze applicate; gli indirizzi tradizionali vengono chiusi.

Al termine dell'anno scolastico 2011-2012, a seguito del ridimensionamento delle Istituzioni scolastiche regionali, l'indirizzo di studi del Liceo linguistico viene assunto dal Liceo Bérard.

La sede

La scuola ha avuto diverse sedi: il Palais des écoles in piazza San Francesco; con il Liceo Classico in Viale della Stazione; è stata poi collocata all'interno del palazzo adiacente la vecchia Biblioteca Regionale; dal 1976 ha occupato la sede in via Torino; dal mese di gennaio 2017 la sede è stata trasferita in via Chavanne.